fbpx

Kemuro.it

Pizzi per le pareti del Caffè del Peso

Pizzi per le pareti del Caffè del Peso

Novi Ligure (AL). Uno degli edifici più conosciuti e amati dai novesi. Da peso pubblico comunale è stato trasformato in una vera e propria vetrina dei prodotti del territorio, in una sorta di “bistrot” che punta soprattutto sulla degustazione dei vini locali.

L’immagine del bar del peso è certamente un punto fermo nei ricordi dei novesi di molte generazioni, essendo stata più volte riprodotta nelle cartoline d’epoca e nelle fotografie inizio del secolo scorso oggi gelosamente custodite dai collezionisti.

L’immobile fu edificato tra la fine dell’800 e i primi anni del ‘900, per essere destinato a peso pubblico. Fu progettato in maniera tale da renderlo completamente visibile sui 4 lati. Nel Dopoguerra è stato trasformato in una rinomata gelateria ed ha continuato questa attività fino a pochi anni fa.

La ristrutturazione cura molto l’aspetto originario. Le pareti che danno accesso al soppalco sono state impreziosite dalla carta da parati Kemuro.it con disegno studiato ad hoc, su indicazione dell’Arch. Alessandra Vaccari.

Chiudi il menu